Dal 26 agosto al 2 settembre 2018 abbiamo vissuto la nostra prima esperienza di cammino insieme ad alcuni membri di “BIR”, accompagnando il primo ragazzo con il quale abbiamo dato il via a questo progetto. Quando si muovono i primi passi, i timori e le incertezze non mancano, ma strada facendo tutto ha preso forma e forza, ed abbiamo iniziato a sognare guardando lontano.
Questa prima esperienza è stata sconvolgente per il ragazzo, che ha iniziato a capire che il mondo è molto più della sua piccola realtà di periferia, e sta prospettando nuove cose per la sua vita, e sconvolgente per noi, che abbiamo capito quanto valga la pena insistere in questa direzione è costruire un progetto serio, solido, efficace, a lungo termine, in modo da poter dare questa opportunità a più ragazzi possibili.
Le cose poi sono andate avanti, e durante le scorse festività natalizie, un gruppo costituito da noi di “camminare guarisce” e di “BIR”, è partito in direzione di Santiago, per mettere un ulteriore mattoncino alla costruzione di questo percorso dai forti risvolti educativi e sociali. Un’altra esperienza importante per il primo ragazzo che ha inaugurato questo progetto!