Menu Chiudi

Darsi una mission significa prendere con sé una forte responsabilità. È scegliere di dare il proprio contributo affinché il mondo abbia una volto più umano, più solidale, più giusto.

È con questa consapevolezza che abbiamo deciso di costituirci come associazione a promozione sociale, proprio perché desideriamo dare il nostro umile e semplice apporto in vista di una società che metta al centro le persone.

Da quando la Vita ci ha fatto l’inestimabile regalo di accompagnarci sul Cammino, abbiamo capito che questa fortuna non potevamo tenerla per noi ma condividerla con gli altri.

Le nostre esperienze di cammino hanno iniziato allora a diventare un segno di un’esistenza a dimensione più lenta, umana, gioiosa, dove si torna a riappropriarsi del tempo come vita. Tempo per sé, per gli altri, per vivere esperienze di condivisione e di inclusione sociale.

Posso camminare con voi?“, ci hanno chiesto in tanti. “Ma certamente! Il Cammino appartiene a tutti!“.

Il Cammino ci ha cambiato la vita, e la nostra vita si è trasformata strada facendo! Ognuno con la sua storia, ognuno con le sue difficoltà e pesi che la vita inesorabilmente lascia. Ognuno incastrato nelle sue “gabbie” e legato dalle sue invisibili catene.

In cammino siamo “guariti”! Nel lento passo dopo passo, si è fatta strada una profonda pace che ci ha mostrato la giusta strada da seguire.

Qualcuno ha attraversato una malattia dolorosa, qualcuno riesce a stare in piedi nonostante una prognosi senza speranza. Qualcuno sorride alla vita nonostante il buio della sua cecità. Qualcuno ha aperto spazi di cambiamento e di rinascita. Ognuno nella sua storia ha ritrovato spazi di libertà che hanno aperto prospettive insospettate.

 

La nostra mission allora è qualcosa di tremendamente semplice e allo stesso tempo di una potenza incredibile: gridare al mondo che il cammino è un “luogo terapeutico” per tutti!

Per questo desideriamo promuovere esperienze di cammino per tutti coloro che stanno vivendo qualcosa di difficile e doloroso nella vita. Ormai di “cammino-terapia” se ne parla anche nei consessi scientifici. Noi mettiamo a disposizione le nostre conoscenze e competenze per vivere esperienze dal profondo risvolto umano e sociale mettendoci i piedi e il cuore!

Del dolore è pieno il mondo. Viviamo dentro ritmi frenetici che non ci danno tregua e che ci fanno perdere. Il Cammino salva perché aiuta a ristabilire le priorità, mette nelle condizioni ideali per prendersi cura delle proprie ferite e ci fa ripartire nella Vita con uno sguardo diverso. 

4B2822A2-D066-4845-B2D9-8ABCD42E04CD

Noi di “camminare guarisce” scommettiamo in questa direzione e ci rendiamo disponibili per vivere dei progetti da realizzare “in cammino”.

Crediamo che questa sia la strada giusta per ridare alle persone la bella possibilità di  ritrovarsi e ritrovare la giusta direzione, il senso buono, la propria “freccia gialla” lungo quel cammino che ci fa veramente vivere!

1
×
Contattaci! Ti risponderemo prima possibile!