LA VIA DEL TRASIMENO

Un nuovo cammino nasce nel momento in cui lo sogni! Un giorno guardando la bellezza del lago Trasimeno, ci siamo gioiosamente sorpresi a immaginare un percorso che abbracciasse tutto il lago, permettendo a coloro che lo attraversano, di vivere e godere delle bellezze naturali di questo angolo di Umbria. Insieme alla creazione dell’Associazione Camminare Guarisce, é nata così “la Via del Trasimeno, un nuovo cammino da aggiungere al già variopinto panorama degli itinerari percorribili a piedi che attraversano l’intera regione.

Abbiamo tracciato un cammino di circa 160 chilometri, da vivere in sette tappe, che passa per i borghi più importanti del territorio e attraversa le isole del lago. Un cammino tutto da vivere, avendo come compagno di viaggio lo splendore di un lago e delle sue colline, andando incontro alle persone che abitano questo territorio, alla scoperta della flora che lo abbellisce e della fauna che lo popola. Ogni cammino è un’esperienza tutta da vivere!

Desideriamo proporre questo percorso a tutti coloro che amano camminare. A chi già da tempo attraversa coi piedi terre sconosciute, e a chi invece non ha ancora mai fatto l’esperienza di mettersi uno zaino in spalla e partire per più giorni.
È un cammino circolare, dove non esiste un punto di partenza particolare e un punto di arrivo obbligato, che offre la massima libertà a coloro che desiderano metterci i piedi, fosse anche solo per una semplice giornata da vivere nella bellezza di questa natura.

Il 6 aprile 2018 abbiamo presentato ufficialmente questo nuovo percorso alle istituzioni e alla stampa, suscitando un forte interesse e un crescente entusiasmo presso tutti coloro che cercano esperienze di turismo lento a piedi o in bicicletta, e in questi mesi già decine di persone sono venute a vivere questa esperienza con noi o in autonomia.

Il progetto che ci ha portato a ideare questo percorso, ha anche un’anima particolare. Nelle nostre vite, abbiamo sperimentato direttamente, quanto camminare faccia bene. Diremo di più: camminare guarisce!

Il lento passo dopo passo, fatto per più giorni, ha un potere sorprendente ed è capace di rimetterci in contatto con noi stessi, facendo spuntare germogli nuovi che hanno il sapore della Vita. Abbiamo sperimentato quanto camminare ci abbia aiutato a superare problemi e malattie di varia natura, aprendo nelle nostre vite nuovi orizzonti insperati. Camminare ci mette nelle condizioni ottimali per guarire le nostre ferite e ritrovare il giusto passo nella Vita! Per questo abbiamo pensato a questo percorso come a un laboratorio all’aria aperta di “cammino-terapia”, dove poter fare esperienza di quanto camminando possiamo prenderci cura di noi!

La Via del Trasimeno vuole essere una profonda e intensa esperienza umana e “spirituale” che desideriamo vivere con tutti coloro che vorranno condividere con noi questo cammino. La Vita ci aspetta: andiamole incontro… a piedi!

Dal 23 maggio 2019 è disponibile finalmente anche la guida cartacea del percorso, con tutte le indicazioni necessarie per vivere questo cammino in sicurezza e serenità. “La Via del Trasimeno a piedi”, pubblicata da Ediciclo editore, è stata realizzata da Massimiliano Cremona, guida ambientale escursionistica iscritta all’AIGAE e dottore in Belle Arti, grande conoscitore del territorio e del suo patrimonio naturalistico, storico e culturale, e dal nostro presidente Fabrizio Pepini.

La guida contiene una descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari più:
• Mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000
• Profili altimetrici chiari
• Box di approfondimento storico, artistico e naturalistico
• Tracce GPS da scaricare www.rother.de

La potete trovare in tutte le librerie e nei principali store online!

Per informazioni e contatti, visitate comunque il sito web de “la Via del Trasimeno”: www.laviadeltrasimeno.org e seguite la nostra pagina Facebook. Siamo a vostra disposizione per aiutarvi al meglio a vivere questa bellissima esperienza di cammino!

IMMAGINI DELLA VIA DEL TRASIMENO