Menu Chiudi

LA VIA DEL TRASIMENO

Un nuovo cammino nasce nel momento in cui lo sogni! Un giorno guardando la bellezza del lago Trasimeno, ci siamo gioiosamente sorpresi a immaginare un percorso che abbracciasse tutto il lago, permettendo a coloro che lo attraversano, di vivere e godere delle bellezze naturali di questo angolo di Umbria. Insieme alla creazione dell’Associazione Camminare Guarisce, é nata così “la Via del Trasimeno, un nuovo cammino da aggiungere al già variopinto panorama degli itinerari percorribili a piedi che attraversano l’intera regione.

Abbiamo tracciato un cammino di circa 160 chilometri, da vivere in sette tappe, che passa per i borghi più importanti del territorio e attraversa le isole del lago. Un cammino tutto da vivere, avendo come compagno di viaggio lo splendore di un lago e delle sue colline, andando incontro alle persone che abitano questo territorio, alla scoperta della flora che lo abbellisce e della fauna che lo popola. Ogni cammino è un’esperienza tutta da vivere!

Desideriamo proporre questo percorso a tutti coloro che amano camminare. A chi già da tempo attraversa coi piedi terre sconosciute, e a chi invece non ha ancora mai fatto l’esperienza di mettersi uno zaino in spalla e partire per più giorni.
È un cammino circolare, dove non esiste un punto di partenza particolare e un punto di arrivo obbligato, che offre la massima libertà a coloro che desiderano metterci i piedi, fosse anche solo per una semplice giornata da vivere nella bellezza di questa natura.

Il 6 aprile 2018 abbiamo presentato ufficialmente questo nuovo percorso alle istituzioni e alla stampa, suscitando un forte interesse e un crescente entusiasmo presso tutti coloro che cercano esperienze di turismo lento a piedi o in bicicletta, e in questi mesi già decine di persone sono venute a vivere questa esperienza con noi o in autonomia.

Il progetto che ci ha portato a ideare questo percorso, ha anche un’anima particolare. Nelle nostre vite, abbiamo sperimentato direttamente, quanto camminare faccia bene. Diremo di più: camminare guarisce!

Il lento passo dopo passo, fatto per più giorni, ha un potere sorprendente ed è capace di rimetterci in contatto con noi stessi, facendo spuntare germogli nuovi che hanno il sapore della Vita. Abbiamo sperimentato quanto camminare ci abbia aiutato a superare problemi e malattie di varia natura, aprendo nelle nostre vite nuovi orizzonti insperati. Camminare ci mette nelle condizioni ottimali per guarire le nostre ferite e ritrovare il giusto passo nella Vita! Per questo abbiamo pensato a questo percorso come a un laboratorio all’aria aperta di “cammino-terapia”, dove poter fare esperienza di quanto camminando possiamo prenderci cura di noi! 

La Via del Trasimeno vuole essere una profonda e intensa esperienza umana e “spirituale” che desideriamo vivere con tutti coloro che vorranno condividere con noi questo cammino. La Vita ci aspetta: andiamole incontro… a piedi!

la via del trasimeno

Dal 23 maggio 2019 è disponibile finalmente anche la guida cartacea del percorso, con tutte le indicazioni necessarie per vivere questo cammino in sicurezza e serenità. “La Via del Trasimeno a piedi”, pubblicata da Ediciclo editore, è stata realizzata da Massimiliano Cremona, guida ambientale escursionistica iscritta all’AIGAE e dottore in Belle Arti, grande conoscitore del territorio e del suo patrimonio naturalistico, storico e culturale, e dal nostro presidente Fabrizio Pepini. 

guida cartacea de La Via del Trasimeno

La guida contiene una descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari più: 
• Mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000
• Profili altimetrici chiari
• Box di approfondimento storico, artistico e naturalistico
• Tracce GPS da scaricare www.rother.de

La potete trovare in tutte le librerie e nei principali store online!

Per informazioni e contatti, visitate comunque il sito web de “la Via del Trasimeno”: www.laviadeltrasimeno.org e seguite la nostra pagina Facebook. Siamo a vostra disposizione per aiutarvi al meglio a vivere questa bellissima esperienza di cammino!

ALCUNE FOTO DEI CAMMINATORI VENUTI QUEST’ANNO

pagina la via del trasimeno
pagina la via del trasimeno
pagina la via del trasimeno
pagina la via del trasimeno
pagina la via del trasimeno
pagina la via del trasimeno
pagina la via del trasimeno
pagina la via del trasimeno
pagina la via del trasimeno

IN AUTONOMIA O CON UNA GUIDA?

Molti fanno questa esperienza in autonomia, soprattutto chi ha già conosciuto in passato il mondo dei cammini e sa cosa significhi vivere un percorso di più giorni. Molti ancora invece scelgono di farsi accompagnare da una guida, e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di persone che sono alla loro prima esperienza “zaino in spalla”. Appoggiarsi ad una guida significa vivere questa settimana in cammino in tutta tranquillità, senza ansie né paure, e godersi ogni secondo di questa meravigliosa esperienza in condivisione con un gruppo! Alcune guide escursionistiche ambientali, che sono tra i costruttori di questo progetto, organizzano delle settimane in cammino sulla Via del Trasimeno. Se volete saperne di più, contattate Massimiliano Cremona (3405942693) o Andrea Polidoro (3389362313).

Non ci resta che dirvi “BUON CAMMINO”!

IMMAGINI DELLA VIA DEL TRASIMENO

Scroll Up