Menu Chiudi

NEWS DIRETTAMENTE DAL CAMMINO

PUOI ASCOLTARE LE NOSTRI VOCI “IN DIRETTA” DAL CAMMINO SU “RADIO FRANCIGENA

Da alcuni giorni Fabrizio, Giancarlo, il nostro “giovane guerriero” ed altri amici, stanno camminando verso Santiago. In questi anni di strada ne abbiamo fatta tanta, e abbiamo vissuto tantissime esperienze indimenticabili di cammino lungo i percorsi più conosciuti d’Italia e all’estero. Questo però non è un cammino come tutti gli altri! Rappresenta per la nostra associazione il primo passo di un progetto al quale teniamo molto e che stiamo costruendo insieme all’associazione partner BIR, dedicato ai giovani con fragilità sociali. Un progetto che abbiamo chiamato “UN CAMMINO PER RICOMINCIARE”.

Crediamo nel cammino quale luogo dalle fortissime potenzialità, perché ognuno possa riprendere in mano le redini della propria vita e ritrovare la giusta rotta verso la costruzione di un domani più felice e in linea con i propri sogni! Lo crediamo ancor più per quei ragazzi che per mille ragioni non hanno avuto la fortuna di trovarsi nelle condizioni ottimali per vivere un’infanzia ed un’adolescenza serena, e che hanno dovuto provare a crescere come meglio hanno potuto.

Sentiamo la dinamizzante responsabilità e un complice desiderio di offrire anche noi la possibilità a questi ragazzi di ripartire nella vita. Crediamo che il cammino sia uno degli strumenti più potenti perché ciò possa avvenire.  

Alcuni scatti di Fabrizio e Giancarlo raccolti durante il cammino

Abbiamo così scelto di metterci il nostro cuore, le nostre energie, il nostro tempo per accompagnare in cammino  il primo protagonista di questa meravigliosa avventura piena di speranze e di promesse. Abbiamo scelto di scommettere anche noi in questa direzione: in cammino la vita cambia, e perché non offrire questa possibilità a questi ragazzi?

Sì, è una scommessa che facciamo con la Vita, e che viviamo con profonda serenità, perché il Cammino ci ha sempre regalato il meglio nelle nostre storie. 

Progetti di questo tipo richiedono una paziente costruzione, soprattutto nei rapporti con le istituzioni, ma le cose piano piano si muovono e noi continuiamo con il nostro umile “passo dopo passo”. Per questo siamo in cammino! ORA!

Non abbiamo aspettato che le risorse ci cadessero dal cielo per metterci in cammino! Ci siamo rimboccati le maniche, ci siamo autofinanziati con la raccolta delle olive fatta insieme a tanti amici e la conseguente vendita dell’olio, e continuiamo a metterci la nostra parte, con la sorridente fiducia che la Vita ci darà ragione! 

Se ci vorrai credere con noi e/o se conosci qualcuno che ritieni possa aiutarci nel consolidamento di questo progetto, contattaci o sostienici nel modo che riterrai migliore. 

Abbiamo avviato una semplice raccolta fondi per i prossimi cammini educativi che verranno – e ne verranno, sì! -. Abbiamo invitato chiunque lo volesse a comprare 1 KM al costo di 2 €, ognuno in base alle proprie possibilità, a ciò che gli consiglia il suo buon cuore. Ecco l’aggiornamento in tempo reale di come sta procedendo la raccolta fondi e di quanta strada è stata percorsa.

0
KM PERCORSI
0
€ FONDI RACCOLTI

Proseguiamo la nostra avventura con la tenace fiducia che il Cammino anche questa volta ci darà ciò di cui avremo bisogno, e farà di tutto perché questo progetto di forte inclusione sociale e di valorizzazione di questi giovani, faccia i passi che dovrà fare! Ormai lo abbiamo imparato: in Cammino, le cose accadono, e noi proseguiamo sereni i nostri passi! La Vita è generosa! Il Cammino è benevolo! Le persone sanno ancora essere profondamente umane!

Continuiamo il nostro cammino con l’umiltà di chi sa che ha ancora tanto da imparare lungo la strada che ci aspetta, anche e soprattutto da dei ragazzi che hanno avuto non poche difficoltà nella vita. Perché in Cammino nessuno è maestro, ma semplicemente compagno di viaggio!

Continuiamo con la gratitudine che ci ha insegnato il Cammino, dove sono le piccole cose e i semplici gesti a fare bella la Vita!

Continueremo a condividere con voi questa forte esperienza! Noi vi sentiamo in cammino con noi! Voi, fate lo stesso e sosteneteci! Ci sentiamo strada facendo!

Posted in associazione, Camino de Santiago, camminare guarisce, cammino, Santiago

Related Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open chat
1
Contattaci! Ti risponderemo prima possibile!
Powered by