Menu Chiudi

Camminare, camminare, camminare! Dicono che fa bene ma sarà vero? E se sì, bene a cosa? Pochi giorni prima di partire per il cammino sul lago Trasimeno, in Umbria – “la Via del Trasimeno” -, ho sentito in tv un’intervista ad un eminente scienziato di cui non ricordo il nome che sosteneva che camminando o quantomeno facendo attivita aerobica come il camminare, si producono effetti positivi sull’organismo scientificamente dimostrati.

Ho cercato un po’ su Google ed ho trovato diversi articoli di medici e scienziati che sostengono sempre la stessa cosa. Io non sono un medico né uno scienziato, ma penso che queste persone abbiano proprio ragione. Vi chiederete: ma tu che c’entri, che competenze hai in materia? In effetti nessuna, ma ho una particolarità che mi rende titolato a dire la mia: ho 53 anni, e da più di 10 ho il Parkinson e udite udite, sto straordinariamente bene! Certo faccio le mie cure e prendo le mie medicine, ma conosco tante persone che fanno le cure e prendono le medicine come me ma non stanno altrettanto bene.

 

 

Più volte mi sono chiesto perché sto meglio di altri ed ho visto che l’unica cosa che ci distingue è che io cammino tanto, e anche quando non cammino mi preoccupo di fare attività fisica. Ma il cammino non produce solo benefici sul fisico ma anche sulla mente : ti rilassa, ti allontana dallo stress, ti aiuta a disconnetterti dal quotidiano.

Quindi, cari amici parkinsoniani non lasciatevi travolgere dalla depressione, non fatevi vincere dalla disperazione, ma affrontate il problema cominciando a volervi più bene, ritagliatevi il vostro tempo, chiudete la macchina in garage e cominciate a camminare! Non esistono scuse e se non sapete da dove iniziare, chiamate gli amici dell’associazione “camminare guarisce” sul lago Trasimeno! Scoprirete che anche se non li conoscete saranno per voi veri e sinceri amici, che il lago Trasimeno è fantastico! Vi sentirete subito meglio.

Gio’

Posted in camminare guarisce

Related Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1
Contattaci! Ti risponderemo prima possibile!
Powered by