La nostra associazione si ispira al titolo di un libro scritto a quattro mani da Fabrizio Pepini e Massimiliano Cremona, dal titolo appunto “camminare guarisce”. Il testo racconta fondamentalmente la storia di Fabrizio, cui nel maggio del 2011 venne diagnosticato un tipo di linfoma molto aggressivo che non gli avrebbe lasciato molte speranze di vita. Fabrizio fece tutto ciò che andava fatto e seguì con decisione il percorso terapeutico proposto dai medici.

Il primo passo decisivo fu fare il trapianto di midollo osseo, generatore di nuove cellule del sangue “non malate”, intervento cui seguì un mese di “clausura” dentro una camera d’ospedale sterile. Fu durante quel periodo di forzato isolamento che Fabrizio maturò l’idea di partire appena possibile per il cammino di Santiago, in Spagna.

Ci riuscì infatti nel maggio 2012, e quell’esperienza segnò “un punto di non ritorno” che cambiò la sua vita per sempre!

Dopo il primo, sconvolgente cammino, Fabrizio seguitò con le sessioni di terapia previste, che fece con cadenza bimensile, ma seguitò a ritagliarsi lunghi spazi da vivere zaino in spalla camminando. Da allora non si è più fermato!

pagina home sito

In questi anni, abbiamo avuto modo di costatare come l’esperienza di Fabrizio non fosse un caso unico, ma anzi come tante altre persone, grazie al camminare, fossero riuscite a uscire da un problema di salute psicologico o fisico più o meno grave. Altri seguitano a stare in piedi proprio grazie alla loro determinazione a camminare!

Piano piano ha preso consistenza dentro ai nostri cuori un “credo” umile ma tenace: camminare guarisce veramente!

Niente di miracolistico o di sensazionale, per carità. Il cammino ci mette semplicemente e con commuovente discrezione nelle condizioni ideali perché ognuno possa fare il proprio personale viaggio, e ci regala nel lento passo dopo passo, le cose e le persone di cui abbiamo bisogno!

L’associazione “camminare guarisce” si prefigge quindi di diffondere questo messaggio potente e di promuovere iniziative di cammino indirizzate a persone che attraverso il cammino, possano affrontare a piedi ciò che nelle loro esistenze è difficile, doloroso, faticoso.

Desideriamo inoltre promuovere la cultura del cammino, quale modo di intendere la vita più sobrio, più semplice, attento alle relazioni umane, alle cose che contano, ai valori che ci fanno vivere veramente, e favorire spazi di condivisione, di incontro, di convivialità e di amicizia.

"UN CAMMINO PER RICOMINCIARE"

Dopo l’esperienza sperimentale di una settima, vissuta quest’estate sulla “Via del Trasimeno”, G. il 6 dicembre partirà a Santiago de Compostela accompagnato da alcuni di noi. Prosegue così il suo personale percorso verso un futuro tutto da reinventare! Sarà nostra premura raccontarvi in questo spazio di questa nuova appassionante avventura, facendovi sentire in cammino con noi!

Se ci credete con noi e volete sostenere il suo ed i prossimi cammini con i giovani che stiamo per coinvolgere, sostetenici cliccando sul tasto “DONAZIONE” situato qua sotto! La nostra proposta: comprare 1 KM al prezzo di 2 €! Ciascuno poi comprerà tanti chilometri quanti vorrà o potrà, per sospingere sempre più ragazzi possibili in cammino, verso il loro nuovo domani!

pagina home sito

CAMMINANDO FINANZIAMO I PROSSIMI CAMMINI EDUCATIVI